Località

1 metro di neve in Trentino in poco più di 24 ore.

Seconda nevicata a distanza di pochi giorni, a fare il pieno ancora una volta le Alpi centro orientali con accumuli vicini al metro tra Trentino e Lombardia orientale.

La neve è cominciata a scendere la sera del 4 gennaio 2014,  inizialmente fino a fondovalle, poi lentamente ha guadagnato quota fino a portarsi mediamente al di sopra dei 1000-1200 metri. I quantitativi maggiori e vicini al metro sono stati registrati nelle Dolomiti di Brenta tra la Val di Sole, Val Rendena e Val di Peio, leggermente inferiori sulle altre zone alpine.

Ma veniamo alle immagini, qui siamo a Folgarida, località del Trentino occidentale, l’immagine mostra il prima ed il dopo nevicata. I gestori degli impianti parlano di un metro di neve in meno di 24 ore.

neve Folgarida

 

Sempre a Folgarida durante la nevicata. Lo spessore sopra questa autovettura è di circa un metro o poco più.

Metro di neve sopra autovettura

 

Ci spostiamo appena sopra Bormio, anche qui la neve è caduta abbondante tra i 60 ed i 100 centimetri. sullo sfondo la pista da sci Stelvio.

Bormio neve

Il tempo è migliorato quasi ovunque e per i prossimi 5/7  giorni non sono previste perturbazioni atlantiche, le temperature si alzeranno notevolmente su tutto il comparto alpino, con zero termico che si asseterà attorno ai 2800/3000 metri di quota,  aumenterà quindi anche il pericolo valanghe che sarà tra il marcato (3) ed il forte(4).

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.