Località Situazione neve

Alto Adige: Maltempo e passi chiusi per pericolo valanghe.

neve-trentino

La giornata che precede la festività dell’Epifania è caratterizzata dal maltempo in buona parte del Paese e in particolar modo in Alto Adige, dove una pioggia ininterrotta fa da padrona a fondovalle e dove si registrano copiose nevicate ad altitudini superiori ai mille metri.

Le temperature si attestano su dei valori leggermente al di sopra delle medie di stagione: tanto nelle località di fondovalle, quanto nelle località di montagna si registrano valori compresi tra + 2 e -2 gradi; solo oltre i tremila metri di altitudine il termometro segna -10 gradi.

Le condizioni meteo potrebbero avere delle ripercussioni sul traffico in occasione del rientro dalle vacanze di fine anno: il traffico è regolare sull’autostrada A22, mentre la statale 51 nel tratto che collega Dobbiaco a Belluno è stata chiusa a seguito di una valanga che ostruisce la carreggiata. La neve ha, inoltre, determinato la chiusura, per motivi di sicurezza, dei passi Stalle, Stelvio e Rombo.

Sebbene non si segnalino particolari criticità dovute alla neve che copre il manto stradale, gli appelli alla prudenza si susseguono così come si rammenta a chi abbia intenzione di mettersi in auto in Alto Adige che permane l’obbligo di transitare sulle strade del territorio altoatesino con pneumatici da neve e catene.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.