Meteo e Scienza

Antartide, un enorme canyon scoperto sotto il ghiaccio

Antartide CanyonIncredibile scoperta in Antartide, dove un gruppo di scienziati hanno identificato un’enorme vallata subglaciale più imponente dello stesso Grand Canyon, che raggiunge quasi i due chilometri sotto il livello del mare.

Secondo i ricercatori, provenienti dall’Università di New Castel, dal Glaciology  Centre presso l’Università di Bristol, dal British Antarctic Survey e dalle università di Edimburgo, Exeter e York si tratta di un vento che potrebbe fornire preziose informazioni su tutta la calotta antartica.

La scoperta è avvenuta mentre gli studiosi erano impegnati a mappare l’Ellsworth Subglacial Highlands e attraversavano questi luoghi in motoslitte e a bordo di un piccolo aereo, utilizzando radar satellitari e in grado di penetrare nel ghiaccio. Sotto questa antichissima catena montuosa che risulta sepolta da vari chilometri di ghiaccio è venuta per così dire “alla luce” questa formazione naturale, lunga 250-300 chilometri e larga 25 e di cui fino ad ora nessu aveva sospettato l’esistenza.

Su quale possa essere stata la reale origine di questo mega canyon ci si sta ancora interrogando, ma è ritenuto plausibile pensare che quando l’Antartide si staccò dalle terre emerse creando spaccature e voragini possa essersi formato anche questo profondissimo solco.

Come afferma però Neil Ross, dell’Università di Newcastle autore dello studio pubblicato nell’ultima edizione di Geological Society of American Bulletin, questa scoperta dimostra ulteriormente che esistono ancora regioni sconosciute, che potrebbero non solo rivelare molto sulla storia del nostro pianeta, ma magari anche permettere una previsone su quella che potrebbe essere l’evoluzione futura di questi territori.

Sono stati fatti molti studi su come il ghiaccio sia cresciuto e decaduto, mentre invece altre informazioni risultano quasi del tutto sconosciute. Grazie agli strumenti che l’equipe aveva a disposizione, è stato possibile dare uno sguardo senza precedenti su questa regione identificandone in maniera più precisa la conformazione geomorfologica.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.