Località

Blackout a Cortina e comuni Cadore: emergenza quasi superata.

Cortina Ampezzo neve
Cortina d’Ampezzo durante la forte nevicata del 26 dicembre 2013

Blackout a Cortina: emergenza prossima al superamento. Ecco in poche parole riassunta la situazione dopo le convulse giornate che hanno visto la perla delle Dolomiti imbiancata da una candida neve, ma anche resa meno luminosa per la mancanza di elettricità.
Sono, infatti, positive le notizie che giungono dal bellunese, sul fronte del blackout a Cortina D’Ampezzo e in numerosi altri comuni del Cadore. Le cause di questa emergenza -che ha riguardato le utenze di residenze private, di strutture pubbliche e di hotel e che ha avuto pesanti ripercussioni sulla funzionalità degli impianti di risalita- vanno ricercate nella caduta di alberi ad alto fusto nonché nello straordinario sovraccarico meccanico dei conduttori imputabile alla formazione di ghiaccio e alle abbondanti nevicate della giornata di Santo Stefano.
Da oltre 70 ore i tecnici di Enel e di Terna sono al lavoro in modo ininterrotto per assicurare la ripresa del servizio, anche nelle località più isolate, difficilmente raggiungibili e scarsamente popolate. In una nota diffusa dalla direzione territoriale del Nord – est, i vertici del fornitore di energia elettrica fanno sapere che l’emergenza blackout a Cortina può considerarsi chiusa in quanto il servizio elettrico è regolare e gli ultimi interventi dovrebbero essere effettuati entro la serata di domenica. Si stima che a Cortina siano state riattivate oltre il 90% delle utenze, mentre maggiori difficoltà si segnalano nei Comuni di Comelico Superiore, di San Nicolò Comelico e di Danta dove, tuttavia, grazie ai gruppi elettrogeni già presenti e a quelli in fase di collegamento il ritorno alla normalità è reso meno traumatico.

Altre foto delle forte nevicata che ha interessato Cortina D’Ampezzo il 26 dicembre 2013 riprese dall’Hotel Villa Argentina.

Neve forte a cortina. neve cortina

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.