Località

Chamonix: Il “passo nel vuoto” più bello del mondo!

ChamonixQuando un modo di dire diventa realtà tangibile: succede per la straordinaria installazione che è stata posizionata fuori del rifugio di Aguille du Midi chiamata “un passo nel vuoto”. Una cabina di vetro che si affaccia appunto nel vuoto, a 3842 metri d’altezza, sulla montagna più alta del nostro continente.

L’Aguille du Midi è infatti la guglia più elevata delle Aiguilles de Chamonix , nella parte sud del Monte Bianco. Meta prediletta di turisti e sciatori per la famosa discesa del ghiacciaio della Mer de Glace, è raggiungibile con un’ altrettanto famosa funivia, che sale da Chamonix in due tronchi, il primo da Chamonix a Plan de L’Aiguille, ed il secondo da Plan de L’aiguille all’Aiguille du Midi, consigliato solo per stomaci veramente forti.

La struttura, fatta costruire dalla Compagnie du Mont Blanc, è costata 500.000 euro, ed è costituita da un’armatura di metallo e da cinque vetri estremamente resistenti al vento e alle basse temperature, che permettono una visione totale, anche verso il basso.

Un’ esperienza che per certi versi richiama lo Skywalk, la passerella trasparente appoggiata sullo strapiombo del Grand Canyon d’Arizona, realizzata nel 2007, anche se ovviamente i paesaggi sono estremamente diversi.

La cabina in cima al Monte Bianco sarà inaugurata il prossimo 21 dicembre, equinozio d’inverno: non resta che dire…chi ha coraggio faccia un passo avanti!

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.