Meteo e Scienza

E’ l’Atlantico il vero colpevole del cambiamento del clima in Antartide

AntartideSono recenti i risultati di uno studio dell’Università di New York di un gruppo di ricercatori coordinato dal Dr. Xichen Li, che stabiliscono che il riscaldamento dell’oceano Atlantico è un fattore che influenza il cambiamento climatico in Antartide.
I risultati, pubblicati sulla prestigiosa rivista ‘Nature’ evidenziano che l’Antartide sta soffrendo uno dei maggiori momenti di riscaldamento degli ultimi decenni e che questo provoca lo scioglimento del ghiaccio nell’Artico mentre in Antartide la situazione del ghiaccio è contrastante, perché in alcune aree diminuisce mentre in altre aumenta.
Le dinamiche non sono ancora del tutto chiarite ma secondo l’ipotesi più accreditata dai ricercatori, risulterebbe importante il ruolo che assume la variazione atlantica multi decennale che ha notevolmente influenzato parametri fino ad allora ritenuti stabili.
L’analisi di questo modello mostra che questa variazione modifica la circolazione oceanica e questo fattore ha provocato dei consequenziali cambiamenti di pressione nella regione occidentale del Polo Sud che a sua volta ha modificato temperatura e distribuzione del ghiaccio.
Secondo il coordinatore  del gruppo di ricerca Xichel Li questi fattori, precedentemente sconosciuti, sono stati di notevole impatto sul cambiamento climatico che conferma il fatto che il riscaldamento in una regione può provocare effetti devastanti su di un’altra.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.