Gallery neve Meteo e Scienza

Forti nevicate sulle Alpi, fino a 50 centimetri.

Livigno neveFino a 50 centimetri di neve sulle Alpi (a fine articolo tutte le foto più rappresentative), ma anche precipitazioni importanti su quote più basse sia in Piemonte che in Lombardia: le ultime ore non smentiscono le previsioni dei giorni scorsi, che avevano annunciato tantissima neve su tutte le zone sunnominate.

Non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, dalle correnti polari in azione in tutta Europa, che mostrano all’occhio del satellite l’immagine di un ammasso nuvoloso che si estende dalle regioni scandinave al Marocco.

Preso in pieno da queste azioni, il Nord dell’Italia vive momenti meteorologicamente impegnativi,  e una nuova perturbazione è attesa per domani, mentre attualmente sono in corso nevicate nelle zone del Gran San Bernardo e del Monte Bianco. Dovrebbero comunque terminare nel pomeriggio e ricominciare nella giornata di domani.

Rischio altissimo per le valanghe, fino al grado 3 su tutto l’arco alpino, ma con picchi di grado 4 sulle Alpi di Piemonte meridionale e Lombardia. Cosa significa? Che nel primo caso il distacco è possibile, in maniera spontanea, e può provocare valanghe medie e grandi, mentre nel secondo caso è probabile l’arrivo di valanghe anche di grandi dimensioni.

Secondo la Guardia Forestale il rischio resterà alto ancora per diverso tempo, e questo dovrà assolutamente scoraggiare qualsiasi attività non collegata alle piste segnalate e regolarmente battute, e anche in caso di escursione vanno valutati attentamente tutti gli itinerari.

La situazione neve sulle Alpi:

Qui siamo a Paganella sulle Dolomiti; per la troppa neve anche la Ciaspolonga sul Monte Gazza prevista per domenica prossima, 19 gennaio, è annullata.

Paganella-neve

Queste foto sono stata fatte dall’hotel Dolomiti Olimpia ad Andalo.

Hotel-dolomiti Neve ad Andalo Andalo neve

Canton Ticino, Svizzera:  molta la neve caduta sulle piste della Svizzera meridionale, qui viene ritratta una Toilette pubblica con un metro di neve fresca.

Neve sopra un toilette pubblica

Le altre foto dalle restanti località interessate dalla Dama Bianca. In ordine: Livigno, Andalo (seconda e Ultima foto), Arabba.

Livigno neve Andalo neve Arabba neve particolare nevicata ad Andalo

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.