Neve in Europa Neve nel mondo Previsioni neve

Freddo polare verso Grecia e Turchia, prevista neve anche ad Istanbul

neve ad IstanbulSono ben 25 i cm di neve che, secondo le previsioni, imbiancheranno il magico profilo di Istanbul nei prossimi giorni, sprofondando in pieno inverno l’Europa Orientale.

Xaver continua quindi la sua corsa, con una forza che va leggermente scemando, e porta con sé un grande freddo senza però le difficilissime condizioni che hanno messo a dura prova i paesi del nord Europa e hanno reso il ciclone extratropicale il più forte e aggressivo degli ultimi cinquant’anni.

L’Italia ha potuto mantenersi al di fuori del raggio d’azione della tempesta grazie alla presenza delle Alpi, barriera naturale che ne ha limitato gli effetti a qualche giorno di freddo più intenso.

Come sarà invece l’impatto della  perturbazione sulla capitale turca? Sicuramente non facile da gestire, vista la complessità geografica (è costruita su sette colline di differente altezza) e ben 14 milioni di abitanti, anche se Istanbul non è nuova a nevicate importanti e perturbazioni prolungate.

Nevicate a bassa quota anche in Grecia, sempre a causa del “getto polare” proveniente dalla Scandinavia, che nel suo percorso abbasserà le temperature delle capitali dell’est Europa fino a 20 gradi sotto lo 0.

Maltempo quindi almeno fino al prossimo fine settimana, mentre intanto si va normalizzando la situazione al nord, con una ripresa diffusa delle attività lavorative.

La neve ad Istanbul è prevista a partire dal pomeriggio di domani e fino a tutta la mattinata di giovedì 12 dicembre. Guarda la webcam live di Istanbul

Recensioni degli utenti... 1 Effettua il login per votare
htfhtfjrth
ngfnfgfr
Nov 7, 2015, 21:33
Rapporto qualità/prezzo8.3