Didattica Gallery neve General

I fiocchi di neve da vicinissimo – le macrofotografie di Alexey Kljatov

La macrofotografia (conosciuta anche con il termine di macrografia) è una tecnica fotografica molto affascinante, che appassiona numerose persone, professioniste e non. Questa tecnica permette di fotografare soggetti molto piccoli o di mettere in evidenza particolari di un soggetto, ottenendo immagini molto nitide e definite, in alcuni casi del tutto simili ad opere di arte contemporanea. Quando il soggetto fotografato poi è la neve, con questa tecnica si possono ottenere immagini veramente spettacolari e ricche di fascino.

fiocchi-neveTuttavia molti appassionati di fotografia sono inibiti dall’utilizzare la macrofotografia, poichè ritengono che siano necessarie attrezzature molto costose e complesse. Purtroppo non si sbagliano! Pensate che un’attrezzatura per la macro fotografia può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro (nel migliore dei casi).

Il famoso fotografo russo Alexey Kljatov, ha deciso però di smentire questa opinione comune, realizzando un impianto fatto in casa ma adatto per realizzare immagini di macrofotografia con soggetto i fiocchi di neve(o altri soggetti a scelta del fotografo) che potrebbero far invidia a quelle scattate con le più moderne attrezzature.
Kljatov, utilizzando solo vecchie parti di una fotocamera, viti, nastro adesivo e schede, ha ottenuto immagini di altissima qualità, al punto da rendere incredibile il fatto che abbia utilizzato solo attrezzatura fatta in casa.

Il fascino della macrofotografia sulla neve deriva anche dal fatto che la neve, già affascinante di per se, non presenta quasi mai cristalli uguali l’uno all’altro e per questo motivo anche le immagini realizzate in close-up sono sempre diverse e ricche di sorprese per il fotografo che decide di utilizzare la macro fotografiasu questo soggetto naturale. I cristalli di neve modificano infatti il proprio aspetto al variare della temperatura, dell’umidità e ad esempio quando vengono in contatto con il suolo o con altre superfici.

La macrofotografia della neve attrae molti appassionati anche perchè in inverno è molto semplice trovare questo soggetto naturale. Le frequenti nevicate che caratterizzano anche le città del nostro paese hanno fatto sì che sempre di più persone volessero avvicinarsi a questo tipo di macro fotografia.
Ci auguriamo che l’invenzione di Kljatov possa soddisfare il desiderio di tutti gli appassionati di questa tecnica!

 Visita il blog di Alexey Kljatov

Guarda tutte le foto:

Recensioni degli utenti... 1 Effettua il login per votare
test
fgewgewgewgwgwegew
Nov 7, 2015, 21:28
Rapporto qualità/prezzo10