Neve nel mondo

Il gelo ghiaccia parzialmente le Cascate del Niagara. Foto

Il freddo gela parzialmente le Cascate del Niagara, non succedeva da 20 anni, le foto appena sotto testimoniano quanto freddo abbia fatto in questi giorni.

Anche se la situazione climatica negli Stati meridionali degli USA sta leggermente migliorando con l’arrivo di un’aria decisamente più mite che sta prendendo il posto del poderoso gelo degli ultimi tempi, a nord il fenomeno meteorologico ha dettato il congelamento delle famose Cascate del Niagara.

Il 7 gennaio, la temperatura a Niagara Falls ha registrato il poco invidiabile record di -19,4° durante la notte e -14° nel giorno ed il vento che ha soffiato a quasi 80 km l’ora non ha certo aiutato la situazione. I -19° si erano già presentati ad inizio anno, esattamente il 3 gennaio all’arrivo di Hercules, la tempesta che ha sconvolto gli States.

Cascate Niagara ghiacciate Niagara ghiaccio

Solo durante il giorno 8 la situazione a Niagara Falls era lievemente migliorata, con la temperatura che è stata di -15° di notte e di -7° di giorno anche se il vento glaciale ha continuato ad imperversare. Il perdurare di questo stato di cose ha determinato una parziale glaciazione delle Cascate – evento che non è nuovo- regalando ai turisti ed agli abitanti della zona, una scenografia decisamente unica.

Cascate del Niagara congelate Ghiaccio America

 

Moltissime le immagini circolate attraverso Facebook e Twitter che hanno fatto il giro del mondo e che, oltre allo stupore, hanno provocato una sorta di ammirazione per uno spettacolo davvero unico e bellissimo. La rete ha potuto assistere in modo costante il processo di questo fenomeno che è partito con dei piccoli iceberg galleggianti in superficie fino ad arrivare alla glaciazione di gran parte della massa d’acqua che, come sempre illuminata di notte, ha regalato uno scenario di rara bellezza.
Magari i cittadini nordamericani ne avrebbero fatto volentieri a meno, visto i gravi disagi ai quali sono stati sottoposti da questa tempesta proveniente dal Polo Nord ma che resterà indelebilmente nella storia.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.