Località

In salvo gli scialpinisti travolti da una valanga nel Biellese

Tanta neve Alpi
Foto: La tanta neve caduta sulle Alpi piemontesi vista dalle webcam.

Un’ottima notizia giunge dalle Prealpi Biellesi: sono stati tratti in salvo i due scialpinisti travolti da una slavina mentre, a quanto sembra, si trovavano fuori dalla pista battuta.

Il maltempo che imperversava nella zona aveva reso l’intervento del Soccorso Alpino alquanto difficoltoso, ma la fortuna ha voluto che al momento dell’incidenti fossero presenti gli amici dei due turisti, che sono riusciti a intervenire più che prontamente, estraendoli vivi dalla neve che li aveva sepolti.

Relativi i danni subiti: uno dei due scialpinisti è stato trasportato in codice giallo dall’elicottero di soccorso che ha potuto alzarsi in volo non appena il tempo è migliorato, mentre l’altro è riuscito addirittura a scendere con le proprie gambe insieme ai soccorsi.

Il gruppo, che era costituto da quattro persone, due dei quali sono riusciti a evitare la slavina, aveva con sé l’apparecchiatura “Artva” un importante strumento elettronico che permette a chi rimane travolto da una valanga di segnalare la sua posizione facilitando i soccorsi.

Resta il rischio, già segnalato nei giorni precedenti, e s’invita tutti ad utilizzare la massima prudenza.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.