Meteo e Scienza

La lince, regina delle nevi nel Parco della Boemia

Suggestive e affascinanti le immagini comparse ieri in rete, che ritraggono una lince sulla neve. L’animale, ospite del Parco Nazionale della Foresta Bavarese Bayerischer Wald, è ben  visibile ed è stato immortalato da distanza ravvicinata, mostrando tutta la sua bellezza.

Le straordinarie immagini riprese ieri sera da una telecamera nascosta che immortalano la Lince nel Parco della Boemia.

Lince Parco della Boemia Linceparcodella Boemia4 Linceparcodella Boemia2

Dal 1970,  in questa zona a confine tra Germania e Repubblica Ceca, è stato possibile quello che altrove sembra fantascienza: conciliare uno sviluppo turistico importante con la protezione della flora e della fauna locali. Parrebbe un ossimoro in termini, un fatto incredibile, ma gli oltre 300 km di sentieri per le escursioni, i 170 km di piste da sci e i 200 km di piste ciclabili non sono assolutamente stati da ostacolo all’evoluzione della foresta e dei suoi abitanti.

Tra gli ospiti di questi luoghi, troviamo la lince, lupo europeo, l’orso bruno, il bisonte europeo, ma anche mammiferi più piccoli e molti uccelli.

La lince, protagonista appunto delle nostre immagini, può arrivare fino a 30 kg di peso e fino a 55 cm di altezza, ed è un animale fondamentale per l’economia del territorio, visto che di solito si nutre di individui vecchi, deboli o malati.  Come si vede da un altro video presente in rete in questo periodo, con un esemplare che gioca beatamente insieme ad un ragazzino, tollerano tranquillamente la presenza umana.

Altre immagini

Linceparcodella Boemia3 Linceparcodella Boemia

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.