Neve in italia

Maltempo in Sicilia, bufera di neve sull’Etna

Neve-EtnaE’ ormai arrivata, in buona parte dell’Italia, l’ondata di freddo annunciata dai metereologi, e nella provincia di Catania gelo e neve si sono manifestate addirittura in anticipo rispetto alle previsioni.
In particolare, la situazione climatica è divenuta molto critica nei pressi dell’Etna, dove la vera e propria bufera di neve che si è scatenata ieri stava mettendo una famiglia in serio pericolo.
Una coppia di Ragusa, con a seguito il loro figlio neonato, si era avventurata nei pressi del vulcano per una passeggiata fuori porta, ma d’improvviso le condizioni climatiche sono divenute pessime, con temperature molto basse ed una forte bufera di neve.
Va detto che non è raro, in questa zona, che si verifichino dei repentini sbalzi climatici durante i mesi invernali, tuttavia in questo caso la bufera è stata davvero particolarmente intensa ed improvvisa.
Per fortuna, la famiglia rimasta bloccata in macchina è stata soccorsa da alcuni agenti della Guardia di Finanza: una pattuglia del Soccorso Alpino, infatti, era in zona per un servizio di controllo del territorio, ed ha immediatamente notato una vettura in evidente difficoltà.
Solo tanto spavento, dunque, per questa famiglia siciliana: il neonato e la donna sono stati subito condotti presso il Rifugio Sapienza, l’uomo invece ha atteso, con i militari, l’arrivo dei mezzi spazzaneve che hanno ripristinato la viabilità.
Si consiglia la massima prudenza, dunque, nei prossimi giorni, e non mancano i timori per le colture, in Sicilia e non solo.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.