Località Neve in Europa

Neve tonda “graupel” ecco il fenomeno atmosferico di ieri ad Istanbul!

Aggiornamento ore 14:30: Dopo i rovesci di neve tonda torna il sole ad Istanbul.

Aggiornamento ore 14:15: rovesci di neve tonda “graupel” stanno interessando nuovamente la città di Istanbul, la partita di champions League comunque si sta giocando.

Istanbul neve
Scatto webcam Istanbul ore 14:20 di oggi – fitta nevicata in atto.

La partita di Champions League di ieri sera tra Galatasaray e Juventus è stata sospesa nel primo tempo a causa di un fenomeno atmosferico poco noto dalle nostre parti: la cosiddetta neve tonda. Nota anche come graupel (questo è il suo nome tedesco), la neve tonda è un tipo di precipitazione solida composta da granelli di ghiaccio non più grandi di cinque millimetri, opachi e bianchi, caratterizzati da una sfera conica o sferica. La loro peculiarità è che possono essere compressi con facilità: è proprio per questo motivo che ieri il campo di gioco era impraticabile. Venendo costantemente calpestata dai giocatori, infatti, la neve tonda non si è sciolta (come sarebbe accaduto con la neve normale), ma si è compattata, creando una sorta di fanghiglia che ha reso impossibile la prosecuzione del match.

Ma che cos’è la neve tonda? Essa si origina nel momento in cui i normali fiocchi di neve provenienti dai cumulonembi o dagli stratocumuli attraversano una strato di atmosfera relativamente caldo: succede, quindi, che i fiocchi non si sciolgono, ma si compattano su sé stessi, quasi arrotolandosi. E’ per questo motivo che, una volta a terra, mantengono la struttura tipica del fiocco di neve. Il graupel si manifesta, in genere, con temperature di poco superiori agli zero gradi, e non di rado è accompagnato da gocce di pioggia o fiocchi di neve classici.

La neve tonda, molto rara a livello del mare, può anche formarsi quando i fiocchi entrano in contatto, all’interno di una nuvola, con goccioline sopraffuse, che congelano velocemente sui cristalli.

Istanbul innevata: scatto effettuato dopo le ultime precipitazioni

neve ad Istanbul

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.