Località

Record di freddo ad Alberta in Canada, -52° percepiti a Brooks!

record freddo AlbertaÈ stato un fine settimana gelido quello che hanno vissuto gli abitanti della regione canadese di Alberta. In tutta la regione si sono toccate temperature record e in diverse località la colonnina di mercurio è scesa ben oltre i 30 gradi sotto zero.

La località più fredda è stata Brooks, con i suoi -42,2°C. Se si considera l’effetto del vento la temperatura percepita dalla popolazione è stata di -52°C. Letteralmente polverizzato il record precedente, risalente al 1977. Allora a Brooks si registrò una temperatura di “soli” 38,3°C sotto lo zero.

Non è andata meglio agli abitanti di Emonton, che hanno dovuto fare i conti con l’ondata di freddo che ha fatto precipitare le temperature fino a -39°C. Anche in questo caso si tratta di un record storico: il 2009, l’anno più rigido per Emonton, era stato più clemente, fermando il termometro a -37°C. In questa fine del 2013 a peggiorare la situazione è stato il vento, che ha portato la temperatura percepita a -48°C. Il gelo ha avvolto anche Lethbridge, dove si è registrata una temperatura di -31°C.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.