Località

“Sicuri sulla neve 2014”, giornata contro gli incidenti in montagna

Sicuri sulla neve 2014Nelle ultime settimane le pagine di cronaca dei giornali hanno spesso ospitato casi di incidenti legati alla neve e alla montagna. Purtroppo a volte morti e feriti avrebbero potuto essere evitati, rispettando le regole e usando il buonsenso.

E’ importante quindi segnalare la giornata nazionale “Sicuri sulla neve”, domenica 19 gennaio, dedicata alla sensibilizzazione di turisti ed escursionisti sui rischi legati alla montagna. In quasi tutte le regioni italiane sono attesi convegni ed eventi dimostrativi, in grado di fornire nozioni importanti sulle valanghe, su come prevenirle, su come evitarle e su cosa fare se malauguratamente se ne dovesse rimanere vittima.

Il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che la organizza, e che è uno degli organismi preposti alla prevenzione, ritiene che momenti di informazione come questo possano aiutare chi frequenta la montagna ad abbattere i rischi, e che sia necessario raggiungere un raggio di popolazione il più ampio possibile.

E’ sbagliato infatti pensare che sulla neve  sia a rischio solo chi pratica fuori pista o sci alpinismo, perché in realtà un incidente può capitare anche durante una semplice passeggiata. Proprio studiando quelli accaduti negli ultimi anni, si visto come è necessario fornire innanzitutto agli utenti una maggiore capacità di valutare il pericolo ed utilizzare attrezzature di autosoccorso.

Attualmente esiste ad esempio un’App, lanciata da CNSAS e C.A.I, per smartphone:  GeoResQ permette  di attivare l’allarme ed essere rintracciati durante le escursioni.

Giornate come questa non hanno assolutamente lo scopo di spaventare e scoraggiare i turisti, ma solo di ricordare che la neve è bellissima e va sempre affrontata con intelligenza e preparazione.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.