Località

Val Senales, neve e sci tutto l’anno in valli incontaminate

La Val Senales si trova in Alto Adige ed è un comprensorio alpino dove si scia durante tutto l’anno. Un vero paradiso per chi ama gli sport, la montagna e l’aria pulita. La Val Senales è una meta adatta anche alle famiglie, agli appassionati di snowboard, freestyle e a tutti coloro che vogliono godere di piste da sci poco affollate.

Durante l’estate, presso il ghiacciaio della Val Senales si possono praticare tutti gli sport che sono tipici della stagione invernale.
Il comprensorio sciistico della valle comprende ben 35 chilometri di piste, 8 seggiovie e 4 impianti di risalita.
La seggiovia Lazaun è molto particolare perché fornisce un servizio che porta a piste uniche e mozzafiato. La funivia Gletscherbahm in pochi minuti porta a Grawand, a 3200 metri dove si gode di un panorama davvero unico costituito da ghiacciai e cime innevate. Le funivia della Val Senales sono poco frequentate e hanno cabine ampie dalle quali si ammira l’incontaminato paesaggio alpino.

Le attrattive comprendono escursioni ai laghi di Monticalo e di Cadelano, ad altri laghetti alpini e numerosi sentieri immersi in una natura lussureggiante.
Il comprensorio è fruibile sia de esperti che da principianti; è proprio in questa valle che alcune squadre nazionali di sci vengono ad effettuare i loro allenamenti.
La seggiovia Lazaun è fruibile dal 16 giugno con orario dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. Invece la funivia è aperta dal 23 giugno dalle 9.00 alle 16.30.
Lo sci estivo e il fun park sono praticabili dal 23 giugno al 29 luglio dalle 7.30 alle 13.00. Lo sci estivo riprende a settembre, continuando fino alla stagione invernale osservando l’orario 7.30-13.00.
Gli impianti sul ghiaccio Grawand, Gletschersee e Finail sono chiusi dal primo al 31 agosto.

In questa valle è avvenuto il ritrovamento di Otzi, l’uomo dei ghiacci, e della mummia di Similaun ed è visitabile il museo Archeologico dove è ricostruito l’ambiente dell’epoca.
Dalla Val Senales, Merano è velocemente raggiungibile e se amate l’osservazione della fauna e della flora è imperdibile la visita al parco naturale del gruppo di Tessa, dove si possono incontrare rari esemplari di animali e vegetali.

Recensioni degli utenti... 0 Effettua il login per votare

Sii il primo a lasciare un voto.